Pesaro: corso formazione Patronato Acli

Pesaro: corso formazione Patronato Acli

Si è svolto a Pesaro nella giornata di giovedì 8 giugno il corso di formazione dei presidenti e vicepresidenti regionali del Patronato Acli che ha affrontato due tematiche importanti: lavoro e non autosufficienza alla luce dello studio delle missioni 5 e 6 del PNRR.

Il corso è strato strutturato in due momenti formativi, la mattina sotto la direzione del dott. Marco Calvetto, si è affrontato il tema del lavoro e nello specifico le politiche attive, nonché quali sono i punti di forza e debolezza del Patronato sul tema in oggetto. Oltre la teoria poi si è passati alla pratica attraverso lavori di gruppo e il confronto tra le varie regioni presenti.

Nel pomeriggio invece con l’Avv. Valerio Martinelli si è discusso in materia di non autosufficienza alla luce della legge delega 33/2023 con spunti riflessivi, lavori di gruppo e un animato dibattito.

La giornata formativa si è conclusa con i saluti del coordinatore dei Presidenti regionali, Massimo Tarasco e del Presidente Nazionale del Patronato Acli, Paolo Ricotti che ha sottolineato due importanti questioni in ambito di patronato ovvero che per continuare ad essere competitivi ed efficienti non basta solo la passione per quello che facciamo ma soprattutto occorre la giusta competenza, sottolineando dunque il ruolo fondamentale dei momenti formativi.

Per le Acli Molise ha partecipato il presidente regionale del Patronato Acli, Elisabetta Tartarino.

ARTICOLI CORRELATI