La realtà delle Acli Colf nel territorio molisano nasce nel giugno 2018, l’attività principale durante il primo anno di attività è stata quella di raccolta dati, al fine di creare un database, per mettere in contatto famiglie e lavoratrici per la stipula dei rapporti di lavoro. Lo sportello Acli Colf è fondamentalmente un servizio di gestione del Lavoro Domestico che offre supporto a tutti i datori di lavoro di colf, badanti e baby-sitter che si trovano a dover assolvere agli adempimenti richiesti dalla legge e dal contratto collettivo nazionale di categoria. L’attività delle Acli Colf, dopo il periodo caratterizzato dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, ha visto rimodularsi la propria attività, fornendo nel rispetto delle restrizioni governative supporto, assistenza e consulenza alle famiglie. L’attività ha subito uno stop forzato nel primo lockdown, per poi attivare una serie di iniziative da remoto con il coinvolgimento di numerose figure professionali a supporto del progetto attivato “Digital Divide” il quale ha toccato vari aspetti del divario digitale tra giovani, anziani e stranieri. Inoltre, vi è stato un continuo aggiornamento alla luce delle nuove normative in materia di lavoro domestico con numerosi incontri da remoto con i referenti nazionali, Giamaica Puntillo e Alessandro Orofino e vi è stata stretta collaborazione con le diverse responsabili territoriali Acli Colf. Nell’ultimo anno di attività è emersa con evidenza la difficoltà, da parte delle Acli Colf di Campobasso, a proporsi come punto di riferimento e portavoce delle lavoratrici domestiche del territorio. Le lavoratrici oltre ai servizi di Patronato non sentono forte il legame con l’associazione. Nonostante un inizio che ha visto una ampia adesione e partecipazione, anche grazie ad attività progettuali con la presenza di relatori di competenze specifiche, ad oggi in linea con quanto emerge a livello nazionale, il settore è in forte crisi.
Elisabetta Tartarino
Resp. Prov. Acli Colf