D: Mio papà è deceduto ad agosto, quindi io e mia madre abbiamo ereditato una quota della casa dove loro hanno sempre vissuto, e che è sempre stata di mio padre al 100%. Adesso ovviamente ci vive mia madre da sola: io devo pagare l’IMU come seconda casa entro il 16 dicembre?
No, in casi come questo l’unico che in teoria dovrebbe pagare l’IMU è solo il coniuge superstite in quanto detentore del diritto di abitazione come se fosse il possessore della casa al 100%, anche se in realtà le quote ereditate sono state spartite fra i diversi eredi (nel caso specifico tra il figlio e la vedova del de cuius). Del resto il coniuge superstite utilizza la casa come abitazione principale e le abitazioni principali sono sempre esentate dall’IMU a meno che non figurino in catasto come immobili di pregio (categorie A1 A8 A9).
Si ricorda a tal riguardo che il saldo IMU 2024 scade lunedì 16 dicembre: per avere quindi assistenza specifica sulla propria situazione (calcolo e versamento dell’imposta 2024) è possibile rivolgersi a CAF ACLI. Vi aspettiamo nelle nostre sedi di Campobasso, Isernia e Termoli.