Si è svolto il 31 marzo 2023 l’incontro a Campobasso nell’ambito del progetto 5xmille su educazione e formazione e il concetto di cittadinanza che è andato evolvendo nel corso del tempo. Storicamente la cittadinanza non era un diritto esteso a tutti, per esempio solo gli uomini o i proprietari di beni godevano dei diritti di cittadinanza. Durante lo scorso secolo si è assistito ad un graduale spostamento verso un concetto più inclusivo di cittadinanza, influenzato dallo sviluppo di diritti civili, politici e sociali. Attualmente, la concezione di cittadinanza nazionale varia da paese a paese e rispecchia, fra gli altri fattori, anche le differenze politiche e storiche. Un mondo sempre più globalizzato ha fatto emergere nuove domande sul significato di cittadinanza e sulle sue dimensioni globali. Sebbene il concetto di cittadinanza che va oltre lo stato-nazione non sia nuovo, i cambiamenti dello scenario mondiale, come per esempio la firma di accordi e trattati internazionali, la crescita di organizzazioni transnazionali, aziende e movimenti della società civile, così come lo sviluppo di quadri normativi per i diritti umani, hanno avuto rilevanti implicazioni per la cittadinanza globale. Si osservano diverse prospettive relative al concetto di cittadinanza globale, tra cui la misura in cui essa comprende e integra la cittadinanza tradizionale, definita in termini di stato-nazione, oppure la misura in cui con essa compete. Cittadinanza globale significa senso di appartenenza ad una comunità più ampia e un’umanità condivisa, interdipendenza politica, economica, sociale e culturale e un intreccio fra il locale, il nazionale e il globale. Il crescente interesse per la cittadinanza globale ha comportato una maggiore attenzione alla dimensione globale dell’educazione alla cittadinanza e alle sue implicazioni per le politiche, i curricoli, l’insegnamento e l’apprendimento. L’educazione alla cittadinanza globale include tre dimensioni concettuali fondamentali, che sono comuni a diverse definizioni e interpretazioni di cosa sia l’educazione alla cittadinanza globale. L’educazione alla cittadinanza globale vuole essere trasformativa, intende costruire conoscenze, competenze, valori, atteggiamenti che i discenti devono poi essere in grado di restituire, al fine di contribuire a un mondo di pace, più giusto e inclusivo.
L’educazione alla cittadinanza globale si basa su un approccio poliedrico, fondato su metodologie e concetti già applicati in altri ambiti, come l’educazione ai diritti umani, alla pace, allo sviluppo sostenibile ed educazione alla comprensione delle questioni internazionali e mira al raggiungimento di questi comuni obiettivi.